Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto pilota per l’introduzione della “Marchigiana” in Albania

| ANCONA - Nate le prime vitelle nella stalla sperimentale di Cerme.

Alba e Aurora, seguite, a pochi giorni di distanza, da Radiosa. Sono le prime tre vitelle di razza Marchigiana, nate in Albania, presso la stalla sperimentale di Cerme, distretto di Lushnje, prefettura di Fier, zona tradizionalmente vocata all’agricoltura. Le manze che le hanno partorite erano arrivate, nel Paese delle Aquile, direttamente dalle Marche, alla fine di maggio, con sbarco a Durazzo.
 
La realizzazione dell’allevamento rientra nell’ambito di un progetto di cooperazione allo sviluppo elaborato dalla Comes srl (società di servizi di San Benedetto del Tronto) e approvato dal ministero delle Attività Produttive. L’obiettivo è quello di favorire il raggiungimento dell’autosufficienza alimentare in Albania, attraverso l’introduzione della Marchigiana. Una razza bovina selezionata, con spiccate attitudine alla produzione della carne e con capacità di adattamento al pascolo: caratteristiche compatibili con le condizioni ambientali albanesi e in grado di assicurare la sostenibilità economica dell’allevamento. La Regione Marche è partner dell’iniziativa e ha curato, in particolare, la preparazione del personale albanese (veterinari, zootecnici e operatori di stalla).
 
Il successo dell’impianto di Cerme aprirà la strada a nuove iniziative in programma. L’associazione Alba Markexhana, partner albanese, nell’arco di 3 o 4 anni vuole allestire un allevamento con 100 vacche e 200 vitelli da carne, per promuovere la diffusione della marchigiane in varie zone dell’Albania. Sono previsti anche altri interventi, come l’incremento del patrimonio bovino albanese attraverso il materiale seminale del Centro tori di Macerata.

06/08/2004





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji