Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Stagione turistica: nota dell’assessore provinciale, Caporalini

| MACERATA - “Quello che invece manca è un’analisi dei punti di forza e delle fragilità strutturali dell’offerta turistica, nonché lo sforzo di individuare il modo in cui la congiuntura economica impatta su questa situazione di fondo”.

“Nei commenti sulla stagione turistica nel maceratese che in questi giorni si leggono negli organi di stampa, si alternano gridi di allarme e squilli di vittoria. Quello che invece manca è un’analisi dei punti di forza e delle fragilità strutturali dell’offerta turistica, nonché lo sforzo di individuare il modo in cui la congiuntura economica impatta su questa situazione di fondo”.
 
Così il vice presidente della Provincia di Macerata, Donato Caporalini, il quale è anche assessore al turismo, commenta il dibattito che si è già aperto sulla stagione turistica che si sta chiudendo.
 
“Una valutazione più obiettiva – scrive Caporalini – potrà essere compiuta solo sulla scorta dei dati definitivi degli arrivi e delle presenza che saranno elaborati dalle strutture preposte. In quella sede converrà quindi compiere una maggior approfondimento, ma già ora si possono fare alcune considerazioni rispetto ai commenti che da varie parti sono stati espressi. Spesso, ad esempio,  in questi commenti ci si è accontentati di qualche segnale ‘meno negativo’ per poter cantare vittoria.
 
E’ questo un atteggiamento miope. E’ invece positivo – prosegue l’assessore provinciale al turismo - che l’assessore comunale di Civitanova Marche, Sergio Marzetti, mostri di considerare autocriticamente la scelta di frammentare. l’organizzazione dei sistemi turistici che avrebbe sicuramente giovato alla efficienza delle azioni, sia per la promozione, sia dell’accoglienza. E’ curioso, peraltro, che egli attribuisca alla Provincia questo risultato dopo che proprio lui ha voluto con ostinazione la formazione di un Sistema turistico locale (STL) che raggruppa solo cinque comuni.
 
La Provincia di Macerata – ricorda Caporalini -  è stato l’ente che si è battuto per un sistema turistico che avesse le dimensioni ottimali a realizzare un progetto idoneo a sfruttare tutte le potenzialità offerte e tutti gli elementi di cui il territorio è ricco. Ma se ora Marzetti scopre la bontà della cooperazione, allora non si può che rispondere: meglio tardi che mai !”.

23/08/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji