Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Controlli acustici sui locali pubblici

| CIVITANOVA MARCHE - Il comune si affida ad una ditta specializzata che metterà a disposizione un fonometro omologato utilizzato grazio all’aiuto di un operatore specializzato.

Fino al prossimo 30 settembre la Polizia Municipale avrà a disposizione un fonometro omologato che verrà utilizzato, con l’ausilio di un operatore specializzato, nelle operazioni di controllo delle emissioni acustiche prodotte dalle apparecchiature e dagli impianti di amplificazione presenti nei pubblici esercizi.

“Si tratta di una misura che il Comune ha inteso adottare – ha spiegato l’assessore alla Polizia Municipale Sergio Marzetti – allo scopo di combattere l’inquinamento acustico, in particolare nelle ore notturne, sia attraverso un’attività preventiva ed informativa sia, nei casi di violazione della normativa, con azioni sanzionatorie e repressive”.

I controlli potranno essere effettuati, su richiesta, sia presso i locali pubblici che organizzano intrattenimenti musicali sia a domicilio, in caso di segnalazioni da parte di privati.

A tal fine sarà a disposizione un servizio di reperibilità, che potrà essere contattato telefonando al numero 338-5770443 (con possibilità di deviazione di chiamata).

“Intanto – ha fatto sapere l’assessore Marzetti - cinque stabilimenti balneari del lungomare nord, e precisamente “Il gatto e la volpe”, “Hosvi”, “Batik”, “Attilio” e “Dal Veneziano”, hanno chiesto al Comune controlli ai loro impianti di amplificazione acustica, allo scopo di verificarne la conformità. In questo modo sarà possibile definire le prescrizioni per minimizzare l’impatto acustico ed effettuare una taratura dei singoli impianti sulla base delle condizioni ambientali in cui viene esercitata l’attività, con apposizione di sigilli atti ad evitare manomissioni”.

22/07/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji