Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riserva della Sentina: firmato il documento di indirizzo

San Benedetto del Tronto | Regione, provincia, comune di San Benedetto firmano il documento di indirizzo per la riserva naturale sambenedettese che vedrà dopo la pausa estiva l’approvazione definitiva; a disposizione 400 mila euro.

Ruggero Latini

Firmato in Regione il Documento di indirizzo per la riserva naturale della Sentina, che è propedeutico all’Atto istitutivo, che verrà esaminato in una riunione del Comitato Tecnico Scientifico per le Aree Naturali Protette, già fissato per il 15 settembre.

All’incontro, insieme all’assessore all’ambiente Marco Amagliani, il presidente della provincia di Ascoli Piceno, Massimo Rossi e l’assessore all’ambiente del comune di San Benedetto, Ruggero Latini.

Amagliani ha sottolineato la sua soddisfazione per questa ulteriore tappa sulla strada della difesa del territorio (“ci sono due riserve naturali e le ho tenute a battesimo entrambe”) e per le modalità con cui si è arrivati a questa firma: “La Conferenza istitutiva si è tenuta a nello scorso ottobre – ha ricordato – e in meno di un anno è stato fatto un ottimo lavoro, in collaborazione con Comune e Provincia: un risultato anche del clima di concertazione e affiatamento che si è riusciti ad instaurare.” 

Si tratta di un’area estremamente interessante per garantire l’equilibrio dell’ecosistema con la presenza di habitat dunali, che hanno anche una funzione di consolidamento della linea di costa e di laghetti salmastri, preziosi per la sosta dei migratori.
Dopo la fase della consultazione – l’esame della Conferenza delle autonomie e la riunione con le forze economiche e sociali – l’Atto istitutivo andrà in giunta e quindi in Consiglio regionale.

“Contiamo – ha detto Amagliani – di concludere tutto l’iter entro la fine di ottobre, per poter attivare subito i 400 mila euro stanziati sul bilancio regionale (200 mila del 2003 e altrettanti per quest’anno, ndr).” L’assessore ha ricordato che la politica delle aree protette è una grande opportunità anche economico e sociale, in grado di creare sviluppo e occupazione.

Il neo-presidente della Provincia Rossi ha detto di “raccogliere volentieri questa eredità del mio predecessore” che va nella direzione del suo programma politico incentrato sulla “qualità della vita dei cittadini e sulla diversificazione dell’economia del territorio.” Inoltre – ha detto – Sentina, Parco Marino del Piceno di prossima istituzione e i parchi Sibillini e della Laga, costituiranno un sistema di aree protette che saranno tutte collegate tra di loro con piste ciclabili e costituiranno il fiore all’occhiello delle Marche.

Soddisfatto anche Ruggero Latini, che ha sottolineato la forte collaborazione che si è avuta tra Comune, Provincia e Regione: “nonostante i colori diversi delle amministrazioni, si è riusciti a lavorare insieme per il bene del territorio. Si tratta di una grande occasione sia dal punto di vista ambientale, che economico perché si inserisce un elemento importante di diversificazione dell’offerta turistica.”  Latini ha anche ricordato che si potrà utilizzare il depuratore di San Benedetto per qualificare l’intera area, recuperando i fanghi, le acque per scopi irrigui e per affrontare la lotta contro l’eccessiva salinizzazione della falda,  creata dalla captazione di acque dal fiume Tronto e che è responsabile dell’alterazione della vegetazione dell’intera area.

La Sentina ha un’estensione di 177.55 ettari, ricade interamente nel territorio del Comune di San Benedetto del Tronto ed è compresa tra l’abitato di Porto D’Ascoli a nord e il fiume Tronto a sud. Ad est è delimitata dalla costa e a ovest dal raccordo provinciale della superstrada Ascoli mare-San Benedetto.
L’ente che gestirà l’area sarà formato da rappresentanti della Regione, della Provincia di Ascoli Piceno, dei comuni di San Benedetto e Ascoli e sarà diretta dalle associazioni ambientaliste .

.

15/07/2004





        
  



5+1=
Marco Amagliani
Massimo Rossi
Rossi, Latini, Amagliani durante la firma

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji