Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Europe, dalle radici culturali e religiose alle sfide future di un Continente al plurale”

Fermo | Personaggi di grande spessore intervenuti a Fermo, dal due al sei giugno, per dialogare sull’ Europa e sulle sue prospettive.

Centinaia di persone agli incontri riguardanti la poesia. Sale affollate per ascoltare lezioni su Dante, sulla filosofia, sulla storia dell’Europa, sui movimenti cristiani, sul cinema.
 
87 relatori, 37 incontri. Una città, Fermo, interamente coinvolta nell’evento. Tanti infatti sono stati i siti che hanno ospitato i momenti di confronto, di dibattito e di spettacolo: il Teatro dell’Aquila, Piazza del Popolo, la Chiesa Cattedrale, il centro congressi S. Martino, il cortile di Palazzo Sassatelli, la Sala degli Artisti, l’Aula Multimediale, Palazzo Paccarone, la pista comunale di atletica, Villa Vitali, auditorium del Conservatorio “G.B.Pergolesi”.
 
Suggestivo lo spettacolo in cui nella serata inaugurale del 2 giugno le campane della città hanno suonato insieme, dopo che il sindaco Di Ruscio aveva invitato i cittadini a spegnere i rumori e ad ascoltare. Interessante il dibattito conclusivo del 6 giugno sul rapporto fra l’ambiente e le imprese. Tante le prenotazioni di turisti giunte agli alberghi della città.
 
Insomma, la proposta di “Europe, dalle radici culturali e religiose alle sfide future di un Continente al plurale”, è stata vincente.
 
Ha colto nel segno Mino Damato quando, conosciuta l’iniziativa, ha raggiunto Fermo e, piacevolmente sorpreso, ha sottolineato come il grande dibattito sull’Europa, sulle sue radici, sulla bozza di Costituzione, è stato rilanciato grazie ad una città di provincia.
 
Una città di provincia che ha visto sfilare personaggi di statura mondiale: il regista Anghelopulos, gli storici Cardini e De Mattei, lo scrittore Tonino Guerra, tanti poeti di cui facciamo solo un nome che li rappresenta tutti: Ruth Fainlight, eppoi docenti universitari come Claudia Colombati, sportivi come Andrea Zorzi, politici come Brandirali o Matteoli, responsabili di movimenti cattolici come Martinez o Giuseppina Manici, cantanti come Amalia Gré e Vinicio Capossela.
 

Insomma, personaggi, di grande spessore, intervenuti a Fermo, dal due al sei giugno, per dialogare di Europa e delle sue prospettive.

A dibattere su una proposta chiara: la necessità di un riferimento nella prossima bozza di Costituzione europea, alle radici cristiane del nostro Continente.

07/06/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji