Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

I tre candidati a confronto su temi del commercio e del turismo

Sant'Elpidio a Mare | Al Cicconi davanti ad una platea di commercianti "...stanchi e arrabbiati"

di Stefania Ceteroni

Stanchi ed arrabbiati: così si sono presentati i commercianti che hanno preso parte all'incontro con i tre candidati sindaci organizzato dalla Confcommercio oggi pomeriggio al Teatro Cicconi.
Giovanni Martinelli, Norberto Clementi e Franco Lattanzi hanno avuto modo di illustrare le linee generali dei loro programmi in tema di commercio e turismo ma loro, i commercianti, chiedevano concretezza.
Concretezza in tema di parcheggi, di viabilità, di rivitalizzazione del centro storico "..perchè se è anche vero che il numero delle attività commerciali non è diminuito nel tempo - hanno osservato dalla platea - solo noi sappiamo quante sono le difficoltà che si incontrano e come è difficile tirare avanti".
L'intervento introduttivo ha permesso ai tre candidati di tracciare alcune linee generali che passano, per tutti e tre, per la concertazione con la cittadinanza e con gli operatori per poi passare ad interventi concreti.
Nel merito delle questioni Lattanzi propone una ricerca preliminare che metta in risalto le criticità per poi passare a proposte progettuali individuando fonti di finanziamento, coordinando interventi con altri settori (orari, parcheggi, mobilità) e passare alle strategie che portino all'ottimizzazione dell'offerta turistica e commerciale.
Studi di settore anche per Martinelli che parla di rilancio di ciò che si ha e di individuazione di nuove nicchie. Pensa a studi di settore che mettano in risalto le criticità e permettano di decidere il da farsi promuovendo anche azioni di marketing, promozione turistica che metta in risalto il valore aggiunto che il centro storico ha in quanto tale.
Anche Clementi pensa a studi di settore da affidare a professionisti trovando risorse in bilancio da indirizzare in tal senso, partendo da uno studio che già l'amministrazione ha commissionato da cui prendere spunti, modificare e perfezionare. Sulla base di ciò programmare e guardare avanti.
Centro storico: parcheggi.
"Servono impianti che facilitino la risalita dal parcheggio al centro storico - ha osservato Lattanzi in tema di parcheggi e collegamenti- soprattutto per le categorie più in difficoltà". Da qui l'idea di un parcheggio multipiano in zona Conad - in merito al quale ha sostenuto che nemmeno un parcheggio in più, anzi di meno, sia stato previsto rispetto al passato - con sottopasso ed impianto di risalita con riorganizzazione della viabilità in centro storico.
Martinelli collega a doppio filo viabilità e parcheggi: spazi di sosta fuori dal centro storico per metterli poi in collegamento, in rete con il centro. Evocando una proposta da lui stesso avanzata negli anni ’80, quando era in opposizione, ha fatto riferimento a collegamenti e bretelle che già, allora, riteneva indispensabili.
Clementi è partito da quanto realizzato in zona Conad osservando che interventi importanti sono stati fatti fino ad ora e che sia il momento di fermarsi e metterci dentro le idee. Secondo il suo punto di vista, nella zona del Conad si avrà un’entrata in città più dignitosa e, visto che l’intervento non è finito, ha fatto appello alla concertazione per trovare le soluzioni migliori.
Rivitalizzazione del centro storico.
“Bisogna promuovere il centro storico come centro commerciale naturale convenzionato – ha osservato Lattanzi – sollecitando i commercianti a mettersi insieme e favorendo la vivacità mettendo a sistema interventi complessivi, dal recupero degli immobili alla promozione turistica”.

Restyling e valorizzazione secondo Martinelli. “Bisogna valorizzare quello che c’è mettendo in atto anche una politica turistica diversa. Io propongo anche l’attivazione di un corso universitario per scienze del turismo”.

Clementi. “Partiamo già da interventi sostanziosi fatti in centro storico, per realizzare luoghi culturali e recuperare monumenti e palazzi. Ora bisogna metterci dentro le idee. C’è molto da valorizzare  perché si parte già da qualche cosa che c’è, di cui il nostro comune si è dotato investendo”.
E poi le frazioni, gli incentivi alle attività, una migliore gestione dei parcheggi già esistenti e tanto altro ancora.

07/06/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Speciale: Elezioni 2004

05/12/2006
L'Ascoli si prepara per la trasferta di sabato a Reggio Calalabria, anticipo della 15ma giornata (segue)
03/12/2006
Ascoli: due lampi nella notte poi torna il buio. Con il Catania finisce in parità: 2-2 (segue)
02/09/2004
Marchigiane a Miss Italia: si presenta Lara Fares (segue)
04/08/2004
Musica dal vivo per una notte di mezza estate (segue)
23/07/2004
Campagna “decoro urbano” (segue)
06/07/2004
“Cittadinanza Attiva” ha incontrato L’Ingegner Mario Maresca (segue)
01/07/2004
Le riflessioni del dopo voto (segue)
30/06/2004
Intervista al Presidente dell’industria calzaturiera Aldo Bruè s.p.a. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji