Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Intervista al viceministro per l'economia, Mario Baldassarri.

Porto San Giorgio | "La nascita della provincia del fermano è giusta e proficua per tutta la regione. Auspico che i due Enti ora collaborino insieme, senza contrapposizioni di campanile". "Con Quadrilatero abbiamo avvicinato finalmente le Marche a Roma".

di Luca Moriconi

Mario Baldassarri si presenta a Porto San Giorgio dopo una giornata massacrante che lo ha visto girare tra le province di Macerata e Fermo. Arriva al “David Palace” dopo un comizio a Visso “e – dice – ho anche perso una scommessa col mio autista che è riuscito a portarmi qui in meno di 45 minuti!”.
 
La prossima scadenza elettorale, vedrà i cittadini di questo territorio, la nuova provincia di Fermo, chiamati ad esprimersi per un ente che di fatto è già vecchio per loro. Non temete un forte astensionismo di tutto il fermano?
 
No, anzi, confidiamo sul buon senso civico degli elettori perché vadano a votare e votino Scaltritti. Di fatto è proprio lui che rappresenta l’equilibrio tra le due province, perché saprà assolvere sicuramente al meglio il difficile compito di traghettare la provincia verso la definitiva divisione.
 
Cosa dovrà garantire a questi due territori, il futuro presidente della provincia?
 
Dovrà garantire una nascita sinergica di due province. La divisone sancita dal Parlamento Italiano, quindi legittima e giusta a mio avviso, dovrà paradossalmente diventare una somma. Per questo c’è bisogno di un presidente che abbia esperienza parlamentare e capacità di saper scegliere modelli di sviluppo che non siano ascolani o fermani, ma del territorio. Scaltritti è un uomo di grande esperienza e un gran lavoratore. Io sono sicuro che lui saprà fare benissimo.
 
Cosa rappresenta per lei, la nascita della quinta provincia marchigiana?
 
Trovo che ci siano delle motivazioni storiche e culturali fortissime che, unite ad una forte autonomia economica del fermano, avrebbero sicuramente portato alla nascita di questo ente prima o poi. E, infatti, così è stato. E poi lo ha stabilito il Parlamento, credo che questo basti per far capire quanto sia giusto sancire la nascita della nuova provincia. Ora auspico che i due territori lavorino insieme, senza creare divisioni campanilistiche che non occorrono, anzi, danneggiano. Ascoli e Fermo devono trovare il modo di essere vicine su problematiche che non sono territorialmente diverse, penso alla pesca, la stessa calzatura, la crisi occupazionale e via dicendo.
 
Cambiando argomento, il progetto “Quadrilatero” è sicuramente una delle grandi rivoluzioni positive che subirà l’intera regione. Lei stesso, ha detto che i collegamenti veloci con Roma non sono solo appannaggio del maceratese o dell’anconetano, ma risolvono tanti problemi ovunque. Non crede che prima è il caso di pensare alle vie di collegamento in zone altamente produttive come questa del fermano dove, ad esempio, la provincia di Ascoli Piceno non ha mai pensato di costruire una superstrada “mare-monti”?
 
Sicuramente, il problema infrastrutturale fermano è noto a tutti. Vede però, le strade sono carenti in tutte le Marche. Questa è una regione che è cresciuta con due gambe di diversa grandezza: una, quella dello sviluppo economico, si è allungata, grazie a Dio, a dismisura, ma l’altra, quella delle infrastrutture che accompagnano l’economia, è rimasta un moncherino. Questo ha portato anche dei grandi problemi a livello sociale: noi abbiamo località di montagna che si spopolano continuamente a fronte di un eccessiva popolosità della costa. Se invece avessimo avuto maggiori possibilità di mobilità, paradossalmente avremmo creato più staticità in queste zone dell’entroterra. Per quanto riguarda “Quadrilatero”, ora che ho trovato i fondi i DS dicono che in realtà i soldi non ci sono, oppure, qualcuno tra loro più “radical chic”, dice che il progetto era stato addirittura pensato da D’Alema e D’Ambrosio. Secondo me non ci stanno con la testa. Sul Fermano lei ha ragione: c’è stata una trascuratezza senza precedenti che parla da sola. Non c’è il casello di Porto Sant’Elpidio, la Mezzina è un’incompiuta e le industrie dell’entroterra si devono appoggiare su una statale ormai inadatta come la Faleriense. Ecco perché è ora di cambiare faccia al governo provinciale, per questo invito tutti i cittadini fermani ad andare a votare e votare Scaltritti.
 
Come si sente ad aver realizzato quello che le i stesso definiva “il sogno Quadrilatero”?
 
E’ una gioia incredibile. Finalmente le Marche saranno collegate a Roma, in modo veloce e comodo. “Quadrilatero” è una delle prime opere strategiche nazionali ed europee. Questo è il futuro dell’Europa, ed è proprio l’Europa che ci chiede di cambiare e migliorarci.
 
  

07/06/2004





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Speciale: Elezioni 2004

05/12/2006
L'Ascoli si prepara per la trasferta di sabato a Reggio Calalabria, anticipo della 15ma giornata (segue)
03/12/2006
Ascoli: due lampi nella notte poi torna il buio. Con il Catania finisce in parità: 2-2 (segue)
02/09/2004
Marchigiane a Miss Italia: si presenta Lara Fares (segue)
04/08/2004
Musica dal vivo per una notte di mezza estate (segue)
23/07/2004
Campagna “decoro urbano” (segue)
06/07/2004
“Cittadinanza Attiva” ha incontrato L’Ingegner Mario Maresca (segue)
01/07/2004
Le riflessioni del dopo voto (segue)
30/06/2004
Intervista al Presidente dell’industria calzaturiera Aldo Bruè s.p.a. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji