Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Università al Vannicola: consegnati i lavori alla ditta che ha vinto l’appalto

San Benedetto del Tronto | Piccola cerimonia per il prossimo avvio dei lavori di ristrutturazione dell’edificio

di Giovanni Desideri

Entro quindici giorni il via alla ristrutturazione del palazzo Vannicola in via Mare a Porto d’Ascoli. Per la consegna dei lavori alla ditta che si è aggiudicata l’appalto (“Fiorenzo Polisini” di Montorio al Vomano) si è svolta questa mattina una piccola cerimonia nel cortile dell’edifico, sede dal 2005/2006 (secondo la stima più ottimistica) della sede di San Benedetto dell’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, corso di laurea triennale in “Economia, mercati, gestione di impresa”. Inizio delle lezioni ad ottobre, presso il cinema don Bosco in via Pizzi. Sede provvisoria dell’ateneo nella ex caserma dei Carabinieri di fronte.
 
Il progetto complessivo prevede la ristrutturazione dell’esistente e la costruzione di due altre palazzine, una per l’università (aule di lezione da 60 posti e una sala conferenze da 250), l’altra per il centro per l’impiego e il centro di formazione professionale della Provincia di Ascoli Piceno. “Due strutture in acciaio e vetro”, ha anticipato l’ing. Eusebi, progettista dell'intero piano di intervento.
 
“Un luogo di sinergie che fungerà da modello in tutta Italia” secondo Maria Pia Silla, assessore provinciale all’istruzione, intervenuta alla cerimonia insieme al presidente della Provincia Pietro Colonnella, all’assessore alla cultura del Comune di San Benedetto Bruno Gabrielli, al preside della Facoltà prof. Enzo Pesciarelli, all'ing. Eusebi. Presenti anche i professori Gianluca Gregori (Marketing) e Renato Novelli (“Sociologia del turismo e del tempo libero”), oltre allo stesso sig. Polisini, titolare della ditta che effettuerà i lavori.
 
Il prof. Pesciarelli ha scandito l’organizzazione dei corsi: “il primo anno è comune a tutti gli indirizzi di studio della nostra facoltà. Gli esami sono gli stessi, sicché gli studenti effettuano la vera scelta dell’orientamento di studio solo al secondo anno”.
 
La Silla ha sottolineato la qualità dell’insegnamento (“la Facoltà di Economia di Ancona è stata giudicata la quinta sulle 73 esistenti in Italia per qualità”) e lo sforzo amministrativo sostenuto per arrivare al risultato. Gabrielli ha ricordato le cifre dell’impegno dell’amministrazione comunale per l’università: “quest’anno daremo 250 mila euro al Consorzio Universitario Piceno come contributo ai costi di gestione dei corsi. Il prossimo anno 270 mila euro, l’anno successivo 310 mila. Contribuiremo inoltre ai lavori presso il Vannicola con 130 mila euro all’anno per vent’anni. Con questo riqualificheremo un quartiere e stimoleremo la vita culturale della nostra città”.
 
Il presidente Colonnella ha parlato invece di costi complessivi (la Provincia aveva inserito in bilancio uno stanziamento di circa 8 milioni di euro): “1 milione e 400 mila euro sarà il costo per il restauro dell’edificio esistente, 1 milione e 700 mila euro per il nuovo edificio riservato all’università, 1 milione e 800 mila euro per il nuovo edificio con il centro per l’impiego e il centro di formazione professionale. I due progetti dell’ing. Eusebi, questo e l’altro realizzato presso l’Istituto Alberghiero di San Benedetto, compaiono già sulle riviste di architettura nazionali e internazionali”.

Tutti i politici hanno citato e ringraziato il sindaco di Offida Lucio D’Angelo per la collaborazione al "progetto Vannicola" (palazzo di proprietà del Comune di Offida).

05/06/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji