Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

ECM a distanza, corso gratuito: le infezioni in Odontoiatria

| ROMA - L'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ha aperto le iscrizioni al corso a distanza ECM "Le infezioni in Odontoiatria". L'iniziativa si inquadra nell'ambito della sperimentazione promossa dal Ministero della Salute per i corsi ECM a Distanza

Il corso, rivolto a medici ed odontoiatri, è gratuito per i primi 2000 iscritti. Il periodo di sperimentazione avrà la durata di tre mesi. Con lo studio delle unità didattiche, predisposte dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, ed il superamento delle prove di valutazione, gli iscritti al corso conseguiranno 8 crediti ECM FAD. Il modulo di iscrizione è disponibile on line all'indirizzo http://www.scuolaiad.it

L'Università "Tor Vergata" è il primo - e per ora l'unico - ateneo italiano impegnato nell'Educazione Continua in Medicina a distanza in seguito ad un protocollo d'intesa firmato il 28 maggio con il Ministero della Salute. Le attività ECM saranno gestite direttamente dall'ateneo romano tramite la propria struttura dedicata all'istruzione a distanza: la Scuola IaD, unica struttura universitaria italiana certificata ISO9001 per la progettazione ed erogazione di corsi a distanza.

All'iniziativa collaborano, oltre ovviamente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Policlinico "Tor Vergata", la ELEA S.p.A. - Gruppo De Agostini e l'Istituto "L.Sturzo".

Il Responsabile Scientifico per questa attività ECM è il Prof.Leonardo Calabrese, Ordinario di Clinica Speciale Odontostomatologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".


DESCRIZIONE DEL CORSO

Le malattie infettive sono tra le discipline che negli ultimi anni hanno conosciuto i maggiori progressi in termini di scoperta di nuovi agenti, di diagnosi e di terapia.

In ambito odontoiatrico sono numerosissime le condizioni infettive che si manifestano a livello orale, sia come manifestazioni di malattie sistemiche, sia come patologie locali che possono estendersi ad altri organi ed apparati.

La loro conoscenza permette da un lato la gestione ottimale del paziente, attraverso gli opportuni interventi, dall'altro una maggiore consapevolezza dei rischi cui sono esposti gli operatori sanitari. Appare utile ricordare come le infezioni in Odontoiatria, oltre a causare sofferenze al paziente, possono vanificare i risultati di lavori perfettamente eseguiti. Una corretta gestione dei pazienti da un punto di vista infettivologico comporta notevoli risparmi economici sia per i singoli pazienti che per la comunità permettendo una notevole riduzione dei costi diretti ed indiretti legati a fatti infettivi.

Obiettivo dell'evento è rivedere criticamente ed in modo aggiornato le problematiche infettivologiche di interesse odontoiatrico, dedicando ampio spazio a nozioni pratiche di diagnosi clinica, strumentale e di laboratorio, oltre che di terapia delle infezioni del cavo orale e maxillofacciale

Contenuti

1. L'infezione in parodontologia. Aspetti generali di microbiologia e di terapia

2. Infezioni dentarie e degli spazi fasciali da cause odontoiatriche 

3. Diagnosi per immagini delle infezioni maxillofacciali

4. Terapia delle infezioni orali e maxillofacciali

Docenti

Prof. Leonardo Calabrese
Prof. Ezio Fanucci
Prof. Antonio Volpi
Dott. Valeria Fiaschetti
Dott. Angelamaria Santoro
Dott. Cesare Sarrecchia
Dott. Pasquale Sordillo

11/06/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji