Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rumori della ferrovia

San Benedetto del Tronto | Saranno investiti 25 milioni di euro per la bonifica acustica.

"Si procederà in tempi molto brevi alla bonifica acustica della linea ferroviaria che attraversa tutto il comune di S. Benedetto e che arreca notevoli fastidi ai cittadini ed ai turisti specie durante i mesi estivi".

Lo ha dichiarato ufficialmente l'ing. Corrado Sanna, Segretario particolare del Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli,nel corso del convegno su "S. Benedetto, caso pilota" svoltosi nei giorni scorsi all'Auditorium comunale. La notizia ha piacevolmente sorpreso anche il Sindaco Domenico Martinelli il quale, pur consapevole che essere annoverati tra le 3 città italiane (con Genova e Reggio Calabria) scelte per sperimentare nuove soluzioni per il disinquinamento acustico ed elettromagnetico avrebbe comunque comportato dei vantaggi, ha manifestato vivo apprezzamento per l'attenzione e la priorità d'intervento attribuita dal Ministro Matteoli alla città di S.Benedetto del Tronto.

Il fatto è ancor più rilevante se si considera che saranno investiti ben 25 milioni per questo progetto, soldi che serviranno a realizzare sulla rete ferroviaria non solo le già note barriere fonoassorbenti o fonoisolanti di variamente strutturate (si pensa addirittura a gallerie trasparenti sotto cui transiteranno i convogli), ma anche a soluzioni innovative da attuare sui fabbricati ricettori del rumore, con infissi autoventilanti, intonaci fonoassorbenti ecc..)

I soldi sono di RFI, il gestore della Rete Ferroviaria Italiana, che negli anni ha accantonato somme proprio con lo scopo di bonificare circa 8.000 chilometri di rete ferroviaria sui 16.500 esistenti. Il progetto di RFI ha portato all'individuazione di circa 180 cantieri che verranno aperti nei prossimi 2 anni e per chiudersi nell'arco di 15 anni. Ma il fatto che S. Benedetto abbia il sostegno del Ministero dell'Ambiente, l'istituzione al vertice del gruppo di lavoro per le sperimentazioni nelle città - pilota, fa sì che l'intervento sul tratto ferroviario che la attraversa, circa 6 chilometri, risulti prioritario rispetto agli altri.

28/05/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji