Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Elezioni europee: i DS presentano Oriano Giovannelli

San Benedetto del Tronto | Il comizio in viale Secondo Moretti, con i candidati alle provinciali Colonnella, Del Zompo, Sorge

di Giovanni Desideri

Passeggio domenicale con presentazione dei candidati. Da circa due ore si è concluso in viale Secondo Moretti a San Benedetto il comizio di Oriano Giovannelli, sindaco di Pesaro in scadenza (dopo 12 anni), candidato dei DS alle europee nella lista “Uniti nell’Ulivo per l’Europa”.
 
Giovannelli è stato presentato dal segretario comunale dei DS Stefano Greco e dal coordinatore comunale dell’Ulivo Giovani Gaspari. Prima uscita pubblica anche per i candidati consiglieri alle provinciali: Pietro Colonnella, presidente uscente della Provincia, candidato nel collegio I (sud), la dottoressa Palma Del Zompo (nord) e la dottoressa Margherita Sorge (centro). Assente il candidato presidente alla Provincia di Ascoli Massimo Rossi per impegni legati alla campagna elettorale, a Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio . Il comizio è terminato alle 8 in punto (dall’altoparlante “Viva l’Italia” di De Gregori).
 
Nel corso degli interventi sono stati affrontati temi come le politiche locali, nazionali e internazionali e questioni di attualità. Critiche alle amministrazioni di centrodestra e al governo nazionale: una vittoria del centrosinistra alle prossime elezioni sarebbe un “avviso di sfratto all’amministrazione comunale” secondo Gaspari e una “pagella al governo Berlusconi attraverso le europee” secondo Greco. Per Giovannelli, infine, “Berlusconi dovrà fare le valigie il 14 giugno”.
 
Intervento introduttivo affidato a Stefano Greco, che ha parlato dell’impegno della sinistra per un’Europa come “fattore di stabilità” nel mondo, esprimendo riprovazione per la guerra in Iraq, le torture, le bugie intorno alla prima e alle seconde. Greco ha anche ricordato l’altra candidatura “marchigiana” alle europee nella lista “Uniti nell’Ulivo”, quella della parlamentare europea uscente Luciana Sbarbati.
 
Margherita Sorge ha parlato di “emergenza democratica, sociale e politica” che l’Italia sarebbe attraversando e del suo personale impegno “affinché si viva sempre meglio nella nostra provincia”. Palma Del Zompo si è soffermata sullo studio come fattore di emancipazione sociale (“la riforma Moratti non aiuta i genitori a far studiare i figli”). Colonnella ha parlato della necessità di dare “una prospettiva al nostro territorio, alla sua economia e ai giovani”, citando alcune realizzazioni della sua amministrazione provinciale, come l’impegno per l’università o i progetti di formazione promossi negli ultimi anni “a favore di duemila diplomati e laureati” (con fondi dell’Ente e della Comunità Europea). Ha quindi attaccato le amministrazioni locali di destra che avrebbero condotto “alla stasi e alla depressione città come Ascoli e Fermo”.
 
Giovanni Gaspari ha parlato dell’amministrazione comunale di San Benedetto, ironizzando sul sindaco Martinelli, “impegnato in questi anni a dirigere il traffico: quattro assessori sostituiti, cinque consiglieri di maggioranza passati ad altra collocazione politica, schieramento della “Lista Martinelli” completamente svuotato”. Gaspari ha chiesto un voto “che sia una spallata a questa amministrazione”. Infine le elezioni provinciali (Gaspari è coordinatore politico della campagna elettorale di Massimo Rossi), per le quali ha parlato di “unità del centrosinistra sui programmi”.
 
Da ultimo il lungo e articolato intervento di Giovannelli, sulle “difficoltà economiche dei pensionati, delle giovani coppie, del ceto medio, che non arriva più a fine mese. Oggi, per la prima volta dal dopoguerra, i genitori non sono più sicuri che i loro figli avranno un lavoro e una condizione di vita migliore di quella di partenza”. Accuse alle amministrazioni locali di destra (“qui potete misurare concretamente la differenza tra destra e sinistra: oggi San Benedetto non conta più nulla nella Regione Marche”) e al governo nazionale per i “continui attacchi alle pensioni, alla sanità, alla scuola pubblica”. Giovannelli ha infine presentato le sue proposte a partire da una citazione di Roosevelt (“dobbiamo aver paura solo della paura”): “l’Europa come grande realtà per poter contare nel mondo, sulle grandi questioni, contro l’unilateralismo degli Stati Uniti”. Citati i temi della fame, dell’inquinamento, dello stesso europeismo (“la destra vive l’Europa come un obbligo, noi come un’opportunità”).

23/05/2004





        
  



3+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Speciale: Elezioni 2004

05/12/2006
L'Ascoli si prepara per la trasferta di sabato a Reggio Calalabria, anticipo della 15ma giornata (segue)
03/12/2006
Ascoli: due lampi nella notte poi torna il buio. Con il Catania finisce in parità: 2-2 (segue)
02/09/2004
Marchigiane a Miss Italia: si presenta Lara Fares (segue)
04/08/2004
Musica dal vivo per una notte di mezza estate (segue)
23/07/2004
Campagna “decoro urbano” (segue)
06/07/2004
“Cittadinanza Attiva” ha incontrato L’Ingegner Mario Maresca (segue)
01/07/2004
Le riflessioni del dopo voto (segue)
30/06/2004
Intervista al Presidente dell’industria calzaturiera Aldo Bruè s.p.a. (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji