Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Galiè: "battaglia bipartisan per l'arretramento della A14"

San Benedetto del Tronto | Il capogruppo di AN nel Consiglio Comunale chiede una soluzione per i problemi di viabilità della costa picena

di Giovanni Desideri

In una nota diffusa oggi (martedì 23 dicembre), il capogruppo di AN nel Consiglio Comunale di San Benedetto, Emidio Galiè, invita la base del suo partito, i parlamentari di AN e tutte le forze politiche a "intraprendere insieme una grande e necessaria battaglia": quella per l'arretramento dell'autostrada A14 nel tratto a sud di Pedaso.

Scrive infatti Galiè: "da più di un decennio si ventila la possibilità di un arretramento verso l'interno dell'A14 che consentirebbe anche di convogliare sull'attuale tracciato, debitamente declassato a strada statale, il traffico pesante che sconvolge i centri rivieraschi delle Marche meridionali e di favorire un collegamento veloce tra la media Valle del Tronto e l'area Teramana".

D'altra parte Galiè ritiene positivo l'accordo recentemente siglato tra l'ANAS e la Società Autostrade per la realizzazione della terza corsia dell'A14 nel tratto che va da Cattolica a Pedaso (spesa di circa quattro miliardi di euro, finanziata da un aumento dei pedaggi autostradali, in fase di approvazione da parte del CIPE, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica).

Ma l'intervento di Galiè prende spunto da una dichiarazione dello stesso direttore generale della Società Autostrade, Giovanni Castellucci: "almeno per i prossimi cinque anni la Società Autostrade non intende avviare il progetto per l'arretramento dell'autostrada a Sud di Pedaso".

Conclude Galiè: "il tratto della A14  compreso tra San Benedetto e Pedaso presenta un elevatissimo grado di pericolosità ed è giornalmente funestato  da incidenti e code chilometriche che richiedono  un immediato intervento da parte del soggetto concessionario del servizio autostradale. La realizzazione della terza corsia nel tratto compreso tra Gabicce e Pedaso costituisce un'opera assolutamente necessaria ed ineludibile ma che deve necessariamente essere accompagnata da una valida soluzione alle criticità del tratto autostradale che si sviluppa a sud di Pedaso".

23/12/2003





        
  



5+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji