Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

CERIMONIA PASSAGGIO DEL MARTELLETTO 5 LUGLIO 2019 AL ROTARY SAN BENEDETTO DEL TRONTO

San Benedetto del Tronto | Il Messaggio di Maria Rita Bartolomei

Il momento del passaggio

BUONA SERA A TUTTI E BENVENUTI. Sono molto felice!
Autorità rotariane, autorità civili, gentili soci, consorti e amici tutti, grazie per essere qui con noi e per condividere con me e con Alberto questo momento importante per noi e per tutto il Club.

Prima di accennare brevemente alle linee guida che orienteranno il mio anno di presidenza, permettetemi di esprimere sincera gratitudine ai miei soci, per la stima e la fiducia riposta nella mia persona, al mio consiglio, che ha già iniziato a lavorare alacremente e, in particolare, somma gratitudine al nostro presidente Alberto. Ad Alberto, non solo per il costante rispetto nei confronti del mio ruolo di incoming, per la grazia, la gentilezza e anche l'affetto con cui mi ha coinvolto ma, soprattutto, per la sua eccellente leadership e per averci regalato un anno rotariano davvero scintillante.

Per utilizzare una bella metafora. Grazie davvero Alberto, grazie infinite!
Per quanto riguarda la mia programmazione - di cui ovviamente questa sera vi risparmio i dettagli, posso dirvi che, in sintonia con il tema elaborato dal presidente internazionale Mark Maloney "il Rotary connette il mondo" e con i vari obiettivi proposti anche a livello distrettuale, cercherò di orientare l'azione di service del nostro Club in accordo con i principi di continuità e di flessibilità, ma anche di innovazione e di condivisione, di efficacia e di sostenibilità, di concretezza e di sobrietà.

CONTINUITÀ - come connessione tra passato e futuro.
Seguiteremo i progetti iniziati dai miei predecessori, in particolare il progetto "Non perdiamoli di vista" per lo studio e la prevenzione del Cheratocono, che è il nostro fiore all'occhiello e che è ormai diventato un progetto pluriennale. Un service efficiente, efficace, concreto e di sicuro impatto sul territorio, anche perché attuato in collaborazione con i Club limitrofi di San Benedetto Nord e di Ascoli Piceno.

FLESSIBILITÀ - come maggiore connessione tra i soci, tra il club e le famiglie dei soci, tra il club e il territorio locale, con una particolare attenzione ai giovani.
Da un lato, cercheremo di migliorare il coinvolgimento dei soci, oltre che con i consueti caminetti, anche attraverso esperienze alternative di riunione e di incontro e nuove opportunità di aiuto umanitario. Dall'altro lato, procederemo nel senso di una maggiore diversificazione demografica dell'effettivo, con l'intento di affiliare soprattutto i giovani, le donne e le persone dedite a professioni non ancora rappresentate nel club. A favore dei giovani Angelo Straffi, insieme ad altri soci ha elaborato il Progetto InformArti per realizzare attività di orientamento, di supporto e di formazione alle nuove generazioni.

INNOVAZIONE - come connessione tra club vicini e lontani.
In questo senso, abbiamo prospettato ampie collaborazioni con i club del quadrilatero (che stasera sono assenti perché avevano in concomitanza il Passaggio a Teramo) e con altre associazioni del territorio, come l'Innerwheel, il Soroptimist, I luoghi della scrittura, l'UNICEF, e così via. Sia per proporre riflessioni e approfondimenti sulle emergenti questioni di genere o su temi e problematiche inediti, con un interesse peculiare per i diritti dei minori e la salute infantile, sia per realizzare service efficaci. Inoltre, questa è la vera e propria innovazione, abbiamo elaborato il progetto "Acqua per la vita", un service volto alla costruzione di un pozzo in Kenya, che aspira ad essere un Global Grant e, quindi, a ricevere finanziamenti dalla Rotary Foundation. Per il suo carattere piuttosto complesso e internazionale, inevitabilmente mobilita tutti i soci, permette di creare connessioni ancora più ricche ed estese con i club kenioti. Questo Progetto, proprio perché volto a «portare acqua pulita, migliori condizioni di salute, istruzione e stabilità economica alle persone più svantaggiate», ci permette di riaffermare i fondamentali valori di cooperazione, di solidarietà e di responsabilità, ai quali tengo particolarmente.

CONDIVISIONE e SOSTENIBILITÀ - anche come maggiore connessione tra gli obiettivi del Rotary e l'impegno delle Nazioni Unite.
Non a caso, il tema della tutela ambientale è alla ribalta della cronaca locale, nazionale e internazionale e corrisponde ormai ad un'importante area di intervento anche dell'azione rotariana. Di conseguenza, insieme al Comandante della Capitaneria Mauro Colarossi, affronteremo in primis il tema dell'inquinamento dell'ambiente marino a causa della plastica, e poi concorderemo un incontro con il Rettore dell'Università Politecnica che ha già attuato importanti politiche a carattere ecologico. Inoltre, d'accordo con i presidenti che mi succederanno, Piero Ristori e Massimo Esposito, abbiamo già iniziato ad elaborare un Progetto triennale, con l'intento di coinvolgere più comunità territoriali della Riviera delle Palme.

CONCRETEZZA nell'agire e SOBRIETÀ nell'essere - come ci suggerisce il nostro Governatore Basilio Ciucci, nel senso di una connessione incessante tra la pratica quotidiana e i valori ispiratori del Rotary
- Il Servizio, come ideale da perseguire al di sopra di ogni interesse personale
- L'Integrità nella vita privata, professionale e pubblica
- L'adesione a standard etici elevati
- L'impegno, la collaborazione e l'amicizia rotariana. Tanto per citarne alcuni.

Vi prometto che cercherò di adempiere con impegno ed entusiasmo al mio incarico, spero vivamente di non deludere le vostre aspettative e di riuscire a coinvolgere il più possibile tutti i soci per continuare a lottare verso un cambiamento sociale positivo e così celebrare insieme la vita. Nella convinzione che "nessun uomo è un'isola", concludo con l'aforisma elaborato dalla scrittrice americana Helen Keller e fatto proprio dal nostro Governatore: Da soli possiamo fare così poco, insieme possiamo fare così tanto!

Buon Rotary a tutti e grazie ancora di cuore!

06/07/2019





        
  



5+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji