Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A cena con Mimmo Locasciulli: giovedì 31 gennaio al Medoc per IN ART

San Benedetto del Tronto | Giovedì 31 gennaio, dalle ore 20,00, presso il pub Medoc di San Benedetto del Tronto, si svolgerà il secondo incontro della terza edizione della rassegna In art: In Art Special Note e Parole - A cena con Mimmo Locasciulli.

di Elvira Apone

Mimmo Locasciulli

Giovedì 31 gennaio, dalle ore 20,00, presso il pub Medoc di San Benedetto del Tronto, nell’ambito della terza edizione della rassegna letteraria e musicale In Art, organizzata dall’associazione culturale “Rinascenza” con la direzione artistica di Annalisa Frontalini, con il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale e del Consiglio Regione Marche e con il supporto dello sponsor ufficiale Gate-away.com, è in programma il secondo appuntamento della rassegna In Art: In Art Special Note e Parole - A cena con Mimmo Locasciulli. L’artista abruzzese presenterà il suo libro “Come una macchina volante” (Castelvecchi editore) e  poi offrirà al pubblico una breve esibizione. A dialogare con lui sarà il magistrato e poeta Ettore Picardi.

Uno tra più grandi cantautori italiani, Mimmo Locasciulli ha debuttato al Folkstudio negli anni Settanta e finora ha inciso diciotto album. Ha lavorato con tantissimi importanti artisti del panorama italiano e internazionale come Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri, Frankie hi nrg mc, Gigliola Cinquetti, Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Paola Turci, Enrico Pieranunzi, Roberto Kunstler, Alex Britti, Goran Kuzminac, Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Andrea Mirò, Marc Ribot, Greg Cohen, Joey Baron, Büne Huber & Patent Ochsner, Lenny Picket, Willie Schwarz e molti altri. Ha prodotto Claudio Lolli e Alessandro Haber, con cui ha anche a lungo collaborato. Indifferente alle mode e alle leggi di mercato, Mimmo Locasciulli ha perseguito una propria strada musicale basata sulla curiosità, sulla ricerca e su sconfinamenti in ambiti musicali diversi dal suo, elaborando uno stile personale e originale, che gli ha consentito di raggiungere e di conservare un posto di primo piano nel panorama della canzone italiana d'autore. Nel 2016 ha ricevuto dall’Associazione "Civilia - Cultura, parole e musica" il Premio "Civilia - Canzone d'Autore". Da oltre quarant’anni esercita la professione di chirurgo e nutrizionista a Roma, la città in cui vive; ha festeggiato i quaranta anni di carriera musicale con il doppio album “Piccoli cambiamenti”, pubblicato a nove anni di distanza dal suo precedente album di inediti “Idra”, mentre l’8 novembre 2018 è uscito il suo ultimo album di inediti dal titolo “Cenere”, cui hanno collaborato Enrico Ruggeri, Pacifico, Büne Huber, Fabrizio Bosso e Awa Ly. Questo suo ultimo lavoro racchiude un po’ tutto il suo percorso artistico: dalle prime esperienze folk al rock-pop cantautorale, dalla musica elettronica al blues e al jazz attraverso testi che nascono, oltre che dalla sua osservazione della realtà, anche da una ricerca poetica.

Il libro che l’artista presenterà a In Art, “Come una macchina volante”, che ha la prefazione di Enrico Ruggeri e la postfazione di Walter Veltroni, racchiude i suoi ricordi e la sua passione per la musica e per il microscopio. Raccontando passo dopo passo le proprie esperienze di vita, Mimmo Locasciulli accompagna il lettore tra i campi di grano delle sue campagne abruzzesi, tra l’odore del vento e i sapori della sua infanzia, dove il fantasma della guerra era come una lieve ma eccitante nuvola lontana, tra le note del suo pianoforte e il duro impegno richiesto dai suoi studi musicali fino ad arrivare agli anni dell’università, alle prime contaminazioni artistiche, all’arrivo nella tanto amata Roma e all’approdo al Folkstudio. Come uno spartito armonico, dove gli avvenimenti e la prosa poetica si alternano in visioni tanto surreali quanto autentiche, questa autobiografia, ricchissima di dettagli e di curiosità, lascia emergere, in modo deciso e prorompente, i due grandi amori della sua vita: quello per la musica e quello per la medicina, appassionando e conquistando il lettore pagina dopo pagina.

Parole e musica, quindi, giovedì 31 gennaio al Medoc per In Art Special, insieme a un artista eccezionale che regalerà al pubblico una serata davvero indimenticabile.

Per informazioni e prenotazioni: 0735/780869.

 

28/01/2019





        
  



3+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji