Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Smartapp Marche: conosci la regione con un click

San Benedetto del Tronto | “SMARTAPP MARCHE” informazioni su artigianato, imprese e territorio della regione Marche sempre con te!

di Vincenzina Beatrice Martella

Smarteam ha creato un’applicazione (APP) per smartphone ed altri dispositivi mobili che informa gli utenti sui punti di interesse della regione: il patrimonio territoriale raccontato come valore di identità, unicità, tipicità, storia e cultura; le aree interne da far conoscere al cittadino, riscoprire e valorizzare; le attività artigianali, gli edifici pubblici, i palazzi storici, gli itinerari enogastronomici, turistici e molto altro ancora; le opportunità di finanziamento per le imprese, in particolare femminili, già avviate o in fase di start-up.

Di cosa si tratta?

 

“SMARTAPP MARCHE” è un’applicazione software, App realizzata da Smarteam, società cooperativa di consulenza e formazione, con il contributo della Regione Marche, scaricabile ed installabile gratuitamente da Google Play store (e presto anche da AppleStore) sul proprio smartphone o tablet Android o Apple (iPhone ed iPad).

Basta allora prendere in mano il cellulare, scaricare ed installare “SMARTAPP MARCHE” ed aprire la scheda di approfondimento del punto di interesse che si vorrà scoprire o riscoprire. Si potrà leggere ad esempio una breve sintesi di una località turistica ed avere un rimando al sito ufficiale del comune per conoscere più nel dettaglio la storia di un monumento, oppure consultare gli orari di apertura di biblioteche e uffici comunali; le pagine suddivise per province che raccontano della maestria degli artigiani, dell’operosità femminile in alcuni settori dell’artigianato e del commercio; i tanti prodotti dell’enogastronomia regionale con l’indicazione di alcune realtà produttive (certamente non esaustiva, ma che nel tempo sarà continuamente aggiornata) che possono costituire il presupposto per numerosi tour enogastronomici nella regione; conoscere i comuni delle aree interne della regione, inclusi quelli interessati dal sisma dell’agosto-ottobre 2016 e gennaio 2017 (che vanno sostenuti nello sforzo di riattivazione delle loro comunità economiche e sociali), con l’indicazione delle iniziative economico-finanziarie individuate dalla regione per investimenti di crescita e sviluppo; le agevolazioni finanziarie che possono consentire agli imprenditori di conoscere le tante opportunità europee, nazionali e regionali per sviluppare o innovare la propria attività.

Quali sono i vantaggi?

“SMARTAPP MARCHE” mette a disposizione degli utenti, in modo gratuito, la possibilità di essere informati sulle realtà economiche, culturali e turistiche caratterizzanti della propria regione e fa scoprire in modo semplice le iniziative integrate su artigianato artistico, imprenditoria femminile ed enogastronomia di tutte le imprese operanti nelle aree interne in questi ambiti.

È uno strumento importante anche per i turisti che vogliono visitare il territorio e i suoi luoghi caratteristici perché trovano tutte le notizie di cui hanno bisogno direttamente sullo smartphone.

La mappa dei punti di interesse.

I punti di interesse sono visualizzati sul Menu con icone. Cliccando su ogni icona si visualizza la scheda nel dettaglio e l’utente potrà quindi avere maggiori informazioni (visionare i contenuti, vedere la foto-gallery e avere ulteriori contenuti collegati, ecc.).

Scarica Smartapp Marche gratuitamente su Google Play:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.conduit.apps_71d6b97dedb94da492da59b1c2b389e5.app

Un invito a tutti gli imprenditori marchigiani (artigiani, ristoratori, agricoltori, country-house, bed&breakfast, enoteche, commercianti, ecc.) interessati a comparire tra le pagine di “SMARTAPP MARCHE”: saremo lieti di aggiornare i contenuti e di offrire un servizio gratuito per far conoscere le eccellenze marchigiane!

Affrettatevi a contattare Smarteam tramite la seguente mail: info@smarteam.net, oppure tramite il cellulare: 339 5852890. Per ulteriori informazioni su Smarteam: www.smarteam.net

22/08/2017





        
  



3+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji