Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rinnovamento&Progresso: “Servizi carenti subiti dai cittadini a proprie spese”

San Benedetto del Tronto | Pubblichiamo integralmente una densa riflessione critica giuntaci in redazione a firma dell’associazione cittadina di matrice ed ispirazione progressista, inerente alla questione della riabilitazione pubblica.

« Lo scandalo della Riabilitazione pubblica delegata al privato e negata ai cittadini
(un terreno svilito, mangiato come una spiaggia corrosa dalle mareggiate)

Da un lato la cronica carenza di personale, che va di anno in anno riducendosi per via dei pensionamenti mai rimpiazzati e delle maternità mai sostituite, dall'altro l'incessante incalzare e sopraffare del privato che avanza, cresce, con l'inserimento di fisioterapisti delle cooperative (sempre meno pagati) nei servizi territoriali, con lo svilupparsi di Centri di Riabilitazione che costruiscono nuove strutture con 80/90 posti letto, quando in ospedale i 4 posti letti dedicati alla Riabilitazione Intensiva post-ictus, devono essere sempre costantemente vigilati per paura di vederseli sfilare.

Il servizio possiede anche la vasca per la riabilitazione in acqua, (idroterapia), fiore all'occhiello di una moderna concezione della Riabilitazione, che per lo più resta chiusa a causa di personale insufficiente a coprire un servizio così all'avanguardia.

La riabilitazione del pavimento pelvico, interrotta per mancanza di personale ormai da anni, con la promessa costante di un'imminente riapertura mai avvenuta, lasciando scoperta una fetta importante di pazienti (oncologici, post chirurgia prostatica e del colon) con problematiche serie di incontinenza urinaria e fecale.

La riabilitazione cognitivo-linguistica, di competenza logopedica, relegata ad uno squallido e frammentato pseudo servizio, assegnando un'unica unità dedicata a svolgere valutazione e trattamento dei disturbi di linguaggio, di deglutizione e di voce, che per il motivo stesso di essere costituito, di fatto, da un'unica persona perde anche la dignità di essere chiamato "servizio".

L'utenza, per poter accedere alle prestazioni di cui ha bisogno è costretta a lunghe, lunghissime e interminabili liste di attesa, (2 anni, 2 anni e mezzo per l'età evolutiva), quindi deve rivolgersi a professionisti privati sostenendo le spese di tasca propria, oppure migrare in Abruzzo.

Infatti, in Abruzzo si può accedere grazie ad una convenzione con la Regione Marche, mentre nella Regione Marche esistono strutture che ricevono pazienti abruzzesi, per il medesimo scambio di convenzioni tra regioni, ma che gioco è questo !! ??

Tali centri, inoltre (siano essi rimborsati dalla Regione Marche o dalla Regione Abruzzo), accettano solo coloro che possono essere inquadrati come prese in carico "multidisciplinari", che prevedono rimborsi cospicui, mentre i semplici disturbi di linguaggio ad esempio, senza presa in carico multidisciplinare restano a carico delle famiglie, che si vedono costrette a pagare di tasca propria comunque decine di sedute con costi molto elevati.

Sono solo alcuni esempi di servizi carenti che i cittadini subiscono costantemente e a proprie spese, servizi che dovrebbero caratterizzare una riabilitazione di qualità, ma probabilmente l'economia che gravita intorno ad essa e gli interessi della politica non permettono di migliorarla    Rinnovamento&Progresso ».

04/05/2017





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji