Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rifondazione Comunista: "Strano che a rispondere non sia l'Assessore competente ..."

San Benedetto del Tronto | Una Nota del Circolo del Partito di Rifondazione Comunista di S.Benedetto, in riferimento ad una vicenda che è salita - nei giorni scorsi - alla ribalta delle cronache cittadine.

Matteo Cicconi, Segretario del Circolo di PRC di S.Benedetto

"Apprendiamo dalla stampa che alle corrette obiezioni sollevate da Daniele Primavera sull'opportunità e sulla regolarità di un patrocinio concesso a un volantino pubblicitario da parte dell'Amministrazione, ha ritenuto utile rispondere non l'Assessore competente, ma il privato cittadino che ha avanzato la richiesta".

Così principia la Nota del Circolo di Rifondazione Comunista sambenedettese, in relazione alla questione che vedrebbe al centro della "contesa"/contestazione politica, l'opportunità della concessione di un patrocinio da parte dell'Amministrazione Comunale ad un "volantino con finalità pubblicitarie".

Va detto ad onor di cronaca, che - a seguito delle obiezioni prodotte dall'esponente di Rifondazione Comunista nei giorni scorsi - l'associazione di commercianti Pd'A Shopping Center (che del patrocinio ne aveva fatto richiesta), aveva, altresì - a mezzo stampa - risposto per le rime alla contestazione dello stesso Primavera: rilevando come in primo luogo, non vi fosse nulla di irregolare nel formulare la richiesta di patrocinio; come pure non fosse - peraltro - ancora giunta alcuna risposta nel merito; nè - tantomeno - il suddetto volantino era stato stampato, ché la questione era stata fatto oggetto di una polemica strumentale e di cattivo gusto.
Nel merito, dunque, l'associazione Pd'A Shopping Center, nel sottolineare il fatto di essere una associazione senza scopo di lucro, invitava l'esponente di Rifondazione Comunista "ad informarsi ed a non strumentalizzare la questione".

La Nota del Circolo di PRC, si sofferma - e si sorprende - però, del fatto che a rispondere sia stata non l'Amministrazione, ma l'associazione richiedente il patrocinio.
"Cosa curiosa," - afferma Rifondazione Comunista di San Benedetto - "perché nessuno ha mai mosso alcuna contestazione all'associazione dei richiedenti. Volendo pensar male, sembrerebbe che l'Amministrazione, evidentemente incapace di rispettare i regolamenti (come pure avvenuto per la questione Luna Park), abbia preferito, ancora una volta, non assumersi la responsabilità delle proprie dissennate scelte ma, piuttosto, nascondersi dietro un soggetto del tutto estraneo".

Rifondazione Comunista che precisa, distingue e ribadisce come sia suo fermo convincimento che "mentre è encomiabile l'associazionismo che nasce per mettere a sistema le attività commerciali, altra cosa è il Patrocinio Comunale, che non nasce come sostegno alle attività economiche, ma quale riconoscimento per iniziative di particolare interesse culturale e sociale".

Un patrocinio a un volantino pubblicitario, dicono quelli di Rifondazione Comunista che «oltre a essere evidentemente fuori da ogni regolamento, creerebbe un precedente pericoloso, in quanto ogni attività - presentandosi con il paravento di una associazione "non lucrativa" - potrebbe allo stesso modo pretendere ufficialità e sostegno per iniziative analoghe».

"Quanto alle scontistiche sulle affissioni," - aggiunge il gruppo politico che da poco ha eletto quale suo Segretario del Circolo locale Matteo Cicconi - "queste, sono riservate a iniziative non commerciali; e, anche in questo caso, non basta che il soggetto richiedente sia formalmente un'associazione".

Ed in conclusione, Rifondazione Comunista affonda un'ulteriore stoccata venata di polemica politica nei confronti dell'Amministrazione Piunti: "sembra che l'Amministrazione faccia molta confusione - come avvenuto anche per l'uso del Galoppatoio - a distinguere le iniziative culturali e pubbliche da quelle private meramente aziendali. Forse, sarebbe il caso di aprire un piccolo capitolo di bilancio, per far seguire ai nostri sprovveduti amministratori dei corsi di recupero".

27/03/2017





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji