Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Foglia nella nuova Collezione Primavera-Estate 2013 di Camaiani

| Vittorio Camaiani:"Ringrazio la natura, fonte di ispirazione che nessuno riuscirà ad anticipare o mai a riprodurre in uguale espressione"

di Redazione

Nuova collezione Camaiani

Così Vittorio Camaiani introduce la nuova primavera estate e ne rivela il percorso stilistico che ruota attorno alla foglia. Una foglia stilizzata, astratta e quasi surreale
che si delinea attraverso la costruzione e l'architettura dei capi.

La camicia foglia, declinata in cotone, organza e seta segna il filo conduttore di una collezione dove le foglie, tra giochi di linee e venature si appoggiano, si sovrappongono e disegnano i contorni. Maniche a raglan per la camicia e l'abito-foglia che scivola da mattino a sera, pensato in lino per un uso ad abito ed a casacca nella versione in seta. Venature a contrasto per il top e l'abito monospalla, realizzati in crêpe marocain, definiscono una sagoma che si posa di sbieco alla silhouette.

Le foglie si ritrovano proposte a pannello per la gonna giorno svasata a portafoglio ed accennate, con ramificazioni asimmetriche, nel pantalone taglio classico e nella stola. La collezione, tra sete impalpabili e fibre estive del lino e cotone, si sviluppa in declinazioni di verde militare, prato e ottanio e nei toni solari del tabacco e giallo ocra a contorno e contornati da calde tonalità panna.

Il bianco e il nero, tendenza della stagione e must estivo dell'Atelier, si impone in venature, fantasie optical, profilature a contrasto e total black&white dal giorno alla sera. Corrono trasversalmente nella collezione un modello senza tempo di pantalone a palazzo ed il "top a collo morbido", volutamente neutri nelle linee per meglio giocare con le tonalità ed ispirazioni della stagione.

Camaiani rafforza la mano e accosta e scosta al mood portante, quasi a capsule collection, capi ispirati a Piet Mondrian, regalando punti di colore blu elettrico, giallo, rosso ai neutri della collezione.
Questi i toni brillanti scelti anche per il lancio della nuova Bag Couture, da questa stagione realizzata in pelle. La nuova versione, mantenendo la lavorazione couture "a bustier anni ‘50", affiancherà il classico modello in seta con ancora più versatilità di uso ed accostamenti.

Per la sera capi che raccolgono e raccontano questa PE2013: l'abito a trapezio con "incrocio a foglia" sul retro, dove i colori e le fantasie ispirate a Mondrian sono dipinti a mano con tecnica "Batik" su sete italiane e la tuta a fantasia modulare nei toni nel giallo, nero e grigio accostata ad una cappa d'organza che scivola sul fianco a gonna.

Camaiani affianca alla propria collezione le scarpe di Lella Baldi scegliendo una zeppa dal design bicolore che gioca a contrasto con il giallo, il nero, il rosso ed il bluette "Mondrian"; un modello più provocatorio con zeppa in corda e listini in vernice multicolor ed un sandalo alto che corre in tutti i toni neutri della collezione. A concludere gli accessori l'Atelier propone bijoux curati da Cecilia Rosati.

Il bianco e nero della stagione si accostano a foglie in alluminio satinato e alluminio dorato che si appoggiano su collane, bracciali ed orecchini in plexiglass. Scultorei i bracciali rigidi ad effetto negativo/positivo ad omaggio a Mondrian ed a richiamare le ramificazioni stilizzate che corrono su cinture a placca e collier tubolari.

03/04/2013





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji