Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
martedì 21/05/2013    |   Ultimo aggiornamento ore 22:57    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Successo per la missione in Russia di Piceno Promozione

Ascoli Piceno | In vetrina le eccellenze dell'innovazione e delle nuove tecnologie del nostro territorio.

piceno promozione

Continua l'azione di promozione delle imprese picene in Russia portata avanti da Piceno Promozione, azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Dall'11 al 16 luglio una delegazione di Ascoli Pieno partecipa all'edizione 2012 di Innoprom, la maggiore fiera internazionale dell'industria e dell'innovazione degli Urali, che si sta svolgendo all'Expo di Ekaterinburg, città della Regione Sverdlovsk e inaugurata dal primo ministro Djmitri Medvedev.

L'iniziativa rientra nel programma di collaborazioni tra i due enti camerali, quello Piceno e quello Russo, culminate, alcuni mesi fa, con la presentazione nella sede della Regione Marche di un protocollo di intesa, con lo scopo di creare un presidio permanente delle nostre eccellenze in Russia e di aprire così nuovi e floridi mercati per le aziende locali denominata "Casa Italia". La delegazione picena ha partecipato in questi giorni ad importanti incontri istituzionali: in particolare è stata ricevuta dal ministro dei rapporti internazionali e del commercio estero della regione di Sverdlovsk, Aleksandr Kharlov ed è stata accolta anche dal direttore del dipartimento dei rapporti internazionali del Comune di Ekaterinburg.

Negli stand organizzati nell'Expò le imprese che puntano sulla tecnologia e sull'IT della provincia di Ascoli hanno avuto modo di presentare le loro innovazioni e, contemporaneamente, anche per il progetto "Casa Italia": illustrando ai partecipanti il presidio permanente voluto da Piceno Promozione, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno in collaborazione con la Camera di Commercio degli Urali presieduta da Besedin con lo scopo di creare una vetrina delle eccellenze del piceno in Russia. Gli stand delle aziende del Piceno sono stati visitati anche dal presidente dell'Unioncamere delle Marche Cav. Alberto Drudi.

Oltre agli incontri e scambi con le imprese russe, la nostra delegazione ha avuto modo di partecipare anche a conferenze dedicate esclusivamente alle nuove tecnologie IT, dove sono stati illustrati programmi virtuali per i Comuni e gli enti pubblici. Un ruolo attivo è stato svolto da Tecnomarche Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche. In conclusione, nella tavola rotonda "Business per Giovani" è stato presentato il giornale giovanile italo-russo promosso dalla rivista National Business, l'associazione PromoItalia ed Enit.

"Le nostre imprese hanno riscosso molto interesse e numerosi sono stati, fino ad oggi, i contatti e gli approfondimenti con aziende e distributori Russi - ci ha detto il presidente di Piceno Promozione Gino Sabatini - e ascoltando i commenti dei colleghi che fanno parte della delegazione vorrei sottolineare che finalmente si respira un po' di entusiasmo e speranza per il futuro.

Estremamente positivo il ruolo svolto dai responsabili della delegazione: il vice presidente vicario di Piceno Promozione Danilo Specchi e dall'altro vice presidente Cav. Francesco Caprioli i quali, attraverso una fitta rete di relazioni, hanno promosso numerosi incontri e conferenze per presentare e promuovere le aziende Picene. Per la prima volta in una fiera di questo genere, la delegazione torna a casa avendo sottoscritto dei veri contratti e grande lavoro li attende per dare corso alle richieste russe. Al telefono mi hanno detto: "Abbiamo molta voglia di comunicare, una volta a casa, ai nostri colleghi imprenditori, l'accoglienza e le opportunità offertaci dagli amici Russi in questa missione".

 

14/07/2012





        
  



5+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

20/05/2013
Alfortville, rinnovata l'amicizia (segue)
20/05/2013
Tra sabato 18 e domenica 19 Maggio si è svolta"La notte dei Musei" (segue)
20/05/2013
La Lokomotiv Mosca conquista la Euro Winners Cup di beach soccer (segue)
20/05/2013
Venerdì 17 maggio 2013 si è svolta la "Giornata della sicurezza in mare" (segue)
16/05/2013
Go - Green 3.0. Il nuovo umanesimo per il nuovo Mondo (segue)
15/05/2013
Presentata stamane la quarta Edizione di "Piceno d'Autore" che si svolgerà dal 1 al 9 Giugno (segue)
15/05/2013
Il nuovo libro di Raffaella Milandri verrà presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino. (segue)
14/05/2013
Consegnate le Bandiere Blu ai comuni marchigiani (segue)

Ascoli Piceno

20/05/2013
Servizio mirato del distaccamento di polizia stradale al fenomeno delle "stragi del sabato sera" (segue)
20/05/2013
Giovanni Tardini è il nuovo Presidente della Piccola Industria di Confindustria Ascoli Piceno (segue)
20/05/2013
La Nazionale Italiana Calcio a 5 categoria B1 (non vedenti assoluti) tre giorni di stage ad Ascoli. (segue)
20/05/2013
Aggiudicata alla Sis di Perugia la gestione sosta blù. Novità in arrivo per il lungomare Sirena (segue)
15/05/2013
Il Piceno con il Canada per l' imprenditoria del mare! (segue)
14/05/2013
Consegnate le Bandiere Blu ai comuni marchigiani (segue)
13/05/2013
Al Gruppo Gabrielli il premio Retail Award 2013 (segue)
12/05/2013
I Piceni: Questi nostri operosi antenati (segue)

Cronaca e Attualità

20/05/2013
Alfortville, rinnovata l'amicizia (segue)
20/05/2013
Servizio mirato del distaccamento di polizia stradale al fenomeno delle "stragi del sabato sera" (segue)
20/05/2013
Venerdì 17 maggio 2013 si è svolta la "Giornata della sicurezza in mare" (segue)
20/05/2013
Giovanni Tardini è il nuovo Presidente della Piccola Industria di Confindustria Ascoli Piceno (segue)
20/05/2013
Runione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza. Presenti tutti i Sindaci della Val Vibrata (segue)
20/05/2013
Aggiudicata alla Sis di Perugia la gestione sosta blù. Novità in arrivo per il lungomare Sirena (segue)
20/05/2013
Grande raccolta benefica delle figurine dei candidati, album delle elezioni amministrative 2013 (segue)
16/05/2013
Go - Green 3.0. Il nuovo umanesimo per il nuovo Mondo (segue)





Hotel San Benedetto del Tronto





Editoriale
TgNews

Go - Green 3.0. Il nuovo umanesimo per il nuovo Mondo

Milano | A Milano si fa il punto sul futuro della Green Economy in Italia e la scienza dei contadini diventa l’approccio ideale per vincere la sfida e uscire dalla crisi.

Martina Oddi




Io e Caino