Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 20/06/2013    |   Ultimo aggiornamento ore 09:15    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Sentina, ritrovato esemplare di limonium vulgaris

San Benedetto del Tronto | Entro fine luglio completati i lavori per il ripristino della zona umida retrodunale.

Limonium Vulgaris

La Riserva Naturale Sentina custodisce ancora essenze arboree che nascevano spontaneamente oltre 60 anni fa. La scoperta è stata di un esemplare di limonium vulgaris, una pianta che nasceva spontaneamente nella zona umida fino agli anni '60 e '70.

Rinvenuta dai signori Quinto Ferri e Luigina Pulcini, residenti nell'area protetta, la pianta è conosciuta anche come lavanda di mare che cresce nelle aree marine e nelle regioni mediterranee e nel periodo estivo produce una miriade di piccolissimi fiori violetti.

"Abbiamo scoperto il limonium per caso grazie ai coniugi Ferri - spiega il presidente della Riserva Sentina Sandro Rocchetti - e insieme alla dott.ssa Federica Cicchi, esperta botanica, abbiamo provveduto alla classificazione tassonomica della specie. Ripristinare questa rarissima pianta ricreando una prateria in prossimità del laghetto di acqua salmastra vicino al fiume Tronto, habitat congeniale per questa specie, potrà essere un'attrattiva per coloro che amano praticare il turismo naturalistico insieme alle attività di bird-watching".

Entro fine luglio verranno terminati anche i lavori per il ripristino della zona umida retrodunale che prevedono la realizzazione di due specchi d'acqua con caratteristiche morfologiche ed ecologiche diverse.

Attualmente sono stati realizzati tre laghetti, due di acqua dolce in prossimità della Torre sul Porto (l'edificio del XVI secolo recentemente restaurato) per accogliere specie di avifauna (migratori e tuffatori) e uno di acqua salmastra nelle vicinanze del fiume Tronto che accoglierà trampolieri.

Sono in corso di completamento anche il consolidamento delle dune lungo l'area costiera, la realizzazione di laghetti retrodunali, 700 metri di sentieri interni alla zona protetta e sono state sistemate, in prossimità degli specchi d'acqua, tre passerelle che potranno essere utilizzate per il bird-watching.

Il progetto, finanziato dai fondi del programma "Life+Re.S.C.We" - Restoration Sentina Costal Wetland - è stato curato dallo studio Silva srl. di Bologna.

10/07/2012





        
  



2+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

19/06/2013
Operazione Mare Sicuro (segue)
19/06/2013
Presentato il progetto sull'accoglienza e la promozione turistica del nostro territorio Piceno. (segue)
19/06/2013
L'ASD S.Maria Truentina: un vivaio di giovani promesse del calcio. (segue)
19/06/2013
Nelle prossime due notti disinfestazione straordinaria della città (segue)
19/06/2013
L'Asd Ginnastica Mamoti: Un trionfo internazionale (segue)
18/06/2013
La sostenibilità della risorsa (segue)
18/06/2013
Centri Estivi, c'è ancora tempo per iscriversi (segue)
18/06/2013
Dopo le dimissioni dalla carica dell'assessore Marco Curzi (segue)

Cronaca e Attualità

19/06/2013
Operazione Mare Sicuro (segue)
19/06/2013
Presentato il progetto sull'accoglienza e la promozione turistica del nostro territorio Piceno. (segue)
19/06/2013
Nelle prossime due notti disinfestazione straordinaria della città (segue)
19/06/2013
Affollata assemblea dei commercianti in confcommercio per il confronto con Sindaco e Assssori (segue)
18/06/2013
Centri Estivi, c'è ancora tempo per iscriversi (segue)
18/06/2013
Manutenzione della città, la prossima settimana tocca a Ragnola (segue)
18/06/2013
La Guardia Costiera recupera un tronco d’albero di 14 m. (segue)
18/06/2013
Al ristorante Lago Verde una Mini Panarda della Val Vibrata, nella serata di sabato 22 giugno (segue)





Hotel San Benedetto del Tronto






Editoriale
TgNews

Erdogan" il dittatore"

Gezi Park
La democrazia turca si bagna di sangue. Riflessioni di una giovane turca che vive in Italia.

Martina Oddi




Io e Caino