Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scrittori Sotto le Stelle: presentato "Single di Ritorno"

San Benedetto del Tronto | Vivace dibattito con Franco Zanetti, uno degli autori del libro

di Emidio Lattanzi

Era impossibile presentare un libro come "SDR – Single di Ritorno", senza ricreare l' eterno scontro tra il mondo maschile e quello femminile. E così al primo appuntamento di "Scrittori sotto le stelle", organizzato dalla libreria "La Bibliofila", la F.I.BA. Confesercenti, ed i Sindacati Italiani Librai (SIL), si è subito creata un'animata, ma simpatica discussione tra Franco Zanetti, uno degli autori del libro, ed alcune rappresentanti del gentil sesso presenti allo chalet "Da Luigi", per la conferenza di presentazione.
 
Maschilismo? Neppure a parlarne. Come lo stesso Zanetti ha più volte affermato, il libro parla di esperienze di vita vissuta da quella categoria di fidanzati e conviventi improvvisamenti "piantati" dalle rispettive compagne. Franco Barberi, questo è il nome del protagonista, ottenuto prendendo in prestito il nome di battesimo di Zanetti, ed il cognome del co-autore Riccardo Barberi, è un uomo che viene bruscamente messo di fronte alle responsabilità della casa, ad una totalmente nuova gestione dei rapporti sociali, e ad un turbinio di considerazioni sempre mutevoli sulla donna che se n'è andata.
 
"Zoccola", è il termine utilizzato dagli autori nel simpatico volume, ed è proprio quello che ha fatto saltare sulle sedie le donne presenti. Alle prime accuse di maschilismo, Zanetti ha immediatamente risposto: "E' un termine usato forse con più affetto che cattiveria, ed è una definizione alla quale l'uomo arriva dopo lunghi e tortuosi passaggi. In queste circostanze la donna è sempre la più forte, e riesce a smettere di amare con impressionante facilità. Cosa che non succede all'uomo, che si trova perso, spaesato".
 
"Il libro va preso così come lo si legge – ha spiegato Zanetti – anche se, guardando oltre la praticità della situazione, cioè la mancanza di un aiuto, o di un punto di riferimento in casa, è uno dei rari volumi che parlano del sentimento maschile. L'uomo durante tutti questi passaggi si chiede cosa ha sbagliato, ma sarà sempre un circolo chiuso, perchè imparerà a non ripetere gli errori ma ne farà sempre di altri. L'uomo e la donna sono destinati a cercarsi e a respingersi".
 
Insieme al giornalista Patrizio Patrizi, che ha presentato la serata, ai rappresentanti della FIBA Giuseppe Ricci e Paolo Perazzoli, ed al titolare della libreria "La Bibliofila" , Zanetti ha riportato le proprie esperienze personali; anche lui piantato in asso si è trovato a vivere situazioni simili, arrivando al punto di affermare scherzosamente: "le donne facciano quello che vogliono, basta che mi riempiano il frigorifero!".

22/07/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji